Il Cashback
NON è un’Operazione a premi; nelle Operazioni a premi viene dato un premio al consumatore acquirente di un prodotto, mentre il Cashback è di fatto uno sconto, con la differenza che non viene applicato al momento dell’acquisto MA successivamente mediante rimborso di un valore in denaro.
È chiaramente una formula assolutamente legale in Italia; difatti l’Agenzia delle Entrate ha fiscalmente dato la possibilità di riconoscere a favore del consumatore finale il diritto ad un rimborso consentendo al rivenditore che lo pratica di emettere fiscalmente una nota di credito/variazione.
Il Cashback
- è considerato una promozione che consiste nel rimborso di una parte della somma di denaro spesa dal consumatore. Il rimborso avviene mediante un bonifico bancario verso il consumatore richiedente.
Il Cashback
- non è sottoposto a adempimenti normativi previsti per i Concorsi e le Operazioni a Premi in quanto è di fatto uno sconto sulla merce , richiede una attenta pianificazione.
I vantaggi
Attenzione però, il rimborso di una quota definita, deve essere effettuato in contanti e NON con carte di debito o moneta elettronica.
Per realizzarlo ci sono delle procedure da seguire.
Per un CashBack vincente e soprattutto trasparente verso il cliente/consumatore è necessario programmare una serie di attività e servizi.:
· Strutturare una piattaforma di gestione delle richieste di rimborso
· Concepire e pubblicare un regolamento sul sito web; non è obbligatorio ma indispensabile per comunicare precise regole per il consumatore nell’ottica della trasparenza tra le parti.
· Informare sulla privacy necessaria poiché si entrerà in possesso di dati sul cliente/consumer nel rispetto della legge vigente
· Gestire il flusso di verifica della documentazione inviata dal consumatore (scontrino / dati ecc.)
· Elencare i rimborsi effettuati all’amministrazione dell’azienda promotrice (Report periodico) per produrre la nota di credito fiscale.
Gli svantaggi
a. COSTO - ha un costo di gestione relativo a tutte le procedure da effettuare e a tutti i bonifici da trasferire
b. ETICITA’ – a differenza dello sconto, che è da lustri considerato accettabile in quanto segnale di preferenza verso consumatori fedeli ed al tempo stesso è sinonimo di stoccaggio delle merci e di momento promozionale, il cashback ha un impatto sicuramente poco etico, legato quindi alla percezione di regalare il prodotto o comunque svilirlo; “compra il mio prodotto che è eccellente ma poi ti ridarò indietro i soldi spesi”.
2020 - DMT telemarketing srl @ C.F. 03941740379 - P.IVA 00679901207 - Capitale sociale euro 26.000 I.V. - Registro imprese di Bologna n. 326991 - info privacy