OCR per la validazione scontrini

Corrado Landolina • giu 06, 2022

il futuro è adesso

Cosa significa OCR?

Il riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition - OCR) è detto anche riconoscimento del testo ed è una tecnologia che permette di convertire tipi diversi di documenti, ad esempio foto digitali, in dati identificabili.  Per estrarre ed utilizzare le informazioni di un documento scannerizzato, in una fotografia digitale o in un PDF è necessario uno specifico software. Questo programma è in grado di riconoscere i caratteri presenti nell'immagine, unirli per formare delle parole con cui creare quindi dei testi per avere poi accesso ai documenti e poterli poi elaborare.

 

Perché configurare un OCR per leggere gli scontrini?

Sempre più spesso per partecipare ad un concorso a premi è previsto l’invio di una prova di acquisto. Nel caso di Instant-win e anche quando si parla di molti documenti da esaminare, da qualche tempo ci si può affidare ad un software specializzato che legge e salva i dati presenti: l’OCR appunto.

L'automatizzazione di questo processo comporta innanzitutto un grande risparmio di risorse; se prima era un operatore a occuparsi di verificare i dati di ogni singolo data-entry (foto/dati) per convalidare la partecipazione, oggi grazie al software il supporto umano tende inesorabilmente a diminuire.

 

Quali informazioni andranno rilevate 

Premettendo che la cattura e l’elaborazione dei dati dovrà essere la più corretta possibile e veloce, ancor più per i concorsi instant win, la condizione sine-qua-non sarà quella di smarcare che l’oggetto fotografato sia davvero uno scontrino e che sia effettivamente abilitato a partecipare e non sia un documento a caso inviato per frodare il sistema.

Tutte le priorità da verificare al volo :

-Lo scontrino sia stato emesso da un punto vendita che partecipa all’iniziativa. Per cui occorrerà configurare l’OCR per riconoscere e registrare il retailer che appare sul documento con marchio o PartitaIva.

-Lo scontrino sia stato emesso nel periodo di validità del concorso, bisognerà quindi identificare la data e l’ora presenti sul documento.

-Lo stesso scontrino non sia già stato utilizzato.

-Se il concorso lo prevede, che lo scontrino abbia raggiunto l’importo necessario per poter partecipare al gioco. Ci sarà dunque bisogno di isolare la spesa totale su tutti o su determinati prodotti.

-Se il concorso lo prevede, che all’interno dello scontrino compaia il prodotto il cui acquisto era vincolante per la partecipazione al concorso.

Individuare quest’ultima informazione può rivelarsi particolarmente problematico: infatti i Punti Vendita utilizzano nomi del brand o abbreviazioni in modo totalmente diverso, obbligando a moltiplicare il numero delle possibili chiavi di ricerca di identificazione, con l’aumentare del suo utilizzo l’Ocr viene allenato ad essere sempre più preciso .  In questi casi, spesso marginali, sarà necessario l’intervento di moderazione/controllo umano.

 

Opzionale sarà poi la raccolta di informazioni ed altri dati presenti sullo scontrino, meno rilevanti ai fini del contest, ma importantissimi dal punto di vista del marketing. Si possono raccogliere informazioni sul contenuto del carrello e quindi sul tipo di prodotti scelti e brand preferiti. L’insieme di tutti i dati raccolti permette di effettuare una profilazione anche molto dettagliata dei partecipanti al contest rendendolo fonte di informazioni strategiche su abitudini di acquisto e consumo per aumentare le vendite o riconoscere un premio ai clienti fedeli.

 

Resta il problema del fuori standard

Inevitabili le variabili di problematiche relative a foto home-made degli scontrini.

Foto di scontrini stropicciati, male o parzialmente inquadrati; immagini sfocate, troppo scure o troppo chiare, scattate sugli sfondi più disparati.

Gli interventi su piattaforma consistono nella conversione dell’immagine da RGB a scala di grigi e nella "riduzione del rumore", problema frequente soprattutto nelle foto scattate con smartphone datati o in condizioni di scarsa luminosità. Si può intervenire anche per correggere la prospettiva di un'immagine nella quale lo scontrino non è stato fotografato perpendicolarmente, ma con un’inclinazione diversa.

 

l'intervento umano

L’operatore umano interverrà in tutti quei casi in cui il software non riuscirà a leggere correttamente il testo da una foto di cattiva qualità, oppure ad individuare un dato perché non si trova nella posizione prevista, ed anche quando si riscontreranno difficoltà nell’identificare una certa referenza di prodotto.

Dal punto di vista del consumatore, andrà probabilmente valutata una modalità di inserimento manuale dei dati, oppure, in alternativa è possibile per le prime letture assistere alle "spurie" (errori apparenti) di giocata in modo da consentire la giocata e contestualmente addestrare il server alla nuova referenza. Si otterrà quindi il duplice risultato di fare giocare il consumatore e di caricare il naming della referenza eventualmente corretto.

 

L'OCR legato ai concorsi o alle Operazioni a Premi è davvero un grande passo per l'economicità delle promo unitamente alla semplificazione della giocata da parte dei consumatori; legato a Instant Win sul WEB (minisiti) e concorsi su piattaforme WhatsApp è davvero una formula vincente. Vincente anche per l'organizzatore ed il Promotore del concorso. 


Autore: Corrado Landolina 13 mag, 2024
lo scontrino parlante .. ti dice HAI VINTO
Autore: mix da web 02 gen, 2024
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: DMT 08 nov, 2023
Cashback è di fatto uno sconto, con la differenza che non viene applicato al momento dell’acquisto MA successivamente mediante rimborso di un valore in denaro.
DMT concorsi - organizzazione completa delle attività concorsuali
Autore: DMT 07 nov, 2023
DMT concorsi - le varie attività premianti e promozionali organizzate in toto
DMT concorsi - organizzazione completa delle attività concorsuali
Autore: Corrado Landolina 21 set, 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: Corrado Landolina 26 lug, 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: Corrado Landolina 17 apr, 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
i premi che rendono di più nei concorsi a premi
Autore: Corrado Landolina 13 mar, 2023
i premi più ambiti dai consumatori per partecipare a concorsi a premi; i migliori premi per il montepremi di concorsi a premi
le gift card tra i premi più ambiti
Autore: Corrado Landolina 05 ott, 2022
le carte regale e carte spesa sono tra i premi desiderati dai consumatori che partecipano a concorsi a premi
partecipare e vince solo tramite email
Autore: Corrado Landolina 05 lug, 2022
nuove piattaforme semplificate per far partecipare i consumatori a concorsi a premi: tutto tramite email
Altri post
Share by: