Instagrammabile
Qualche informazione per capire come si organizzano i concorsi a premi su piattaforma Instagram.
Una foto fatta con lo scopo di essere “appetibile verso i Like” sui social viene detta Instagramambile, ovvero eseguita secondo canoni precisi e funzionali a quella piattaforma.
Questa è una prerogativa che poi può essere applicata ad un concorso a premi; l’attività promozionali si basa sul coinvolgimento degli utenti attraverso la richiesta di post, contenuti fotografici o commenti alle stories oppure ai post.
Gli obiettivi di contest-Instagram riguardano essenzialmente :
· ottenere un “eco” positivo ad effetto domino e possibilmente virale sui social
· incrementare i follower della pagina aziendale del Promotore
· fidelizzare i client-follower esistenti
· ottenere liste di leads-prospect creando una community
· aumentare la notorietà del marchio tramite le “esperienze” dei consumatori/clienti
Le meccaniche ideali per i Contest-Instagram e che al momento risultano efficaci per le aziende PROMOTRICI ed al tempo stesso semplici per i consumatori sono riassumibili :ù
1. Foto-Video contest
2. GiveAway
3. Instant Quiz
Vediamo in dettaglio il flusso di gioco per ciascuna proposta.
TIPOLOGIE CONCORSI A PREMIO SU INSTAGRAM
1) FOTO/VIDEO CONTEST
Questa tipologia di concorso, prevede la creazione e pubblicazione di una foto o video da parte dell’utente il quale racconta le proprie esperienze legate ad un prodotto o un servizio del soggetto promotore.
Il flusso di gioco è il seguente:
Il soggetto promotore pubblica un post sulla propria pagina Instagram invitando gli utenti a partecipare al contest video/fotografico. Nella descrizione del post presenta, il regolamento del contest e l’Hashtag dedicato alla campagna – consigliamo di usare un hashtag nuovo, non usato in precedenza per altri scopi.
Per partecipare gli utenti dovranno:
- pubblicare sul proprio profilo pubblico una foto o video di pertinenza con il tema richiesto nel regolamento del contest;
- Inserire nella descrizione che accompagna il contenuto del post, l’Hashtag dedicato alla campagna (#vinciconmax) e il tag al profilo del soggetto promotore (@pallinilimoncello), utile per dare visibilità al profilo aziendale ed aumentare l’engagement e i followers.
- Seguire il profilo del soggetto promotore e taggare nel proprio post il profilo di un amico o conoscente, utili per aumentare le conversioni e la partecipazione al contest (opzionale).
Al termine del concorso una giuria preposta determinerà il vincitore in due possibili modi:
- Assegnazione casuale, la giuria sorteggerà tra tutti i partecipanti un vincitore
- Assegnazione per merito, la giuria assegnerà il premio all’utente che avrà pubblicato la foto artistica (o video) più meritevole.
2) GIVEAWAY
Questa tipologia di concorso è perfetta per incrementare la propria Brand Awareness, l’engagement e il numero di follower al proprio profilo Instagram.
Il flusso di gioco è il seguente:
Il soggetto promotore pubblica un post con una grafica accattivante dove invita gli utenti della propria community a partecipare al giveaway, dichiarando anche il premio in palio in palio.
L’utente per partecipare, sarà chiamato a:
- mettere like al post di lancio della campagna;
- seguire il profilo del soggetto promotore;
- Commentare il post taggando 3 (numero variabile), profili di amici o conoscenti per aumentare le partecipazioni al giveaway.
Il vincitore sarà sorteggiato tra tutti gli utenti partecipanti al concorso.
3) INSTANTQUIZ
Questa tipologia di concorso è una della più coinvolgenti, dove si richiede agli utenti della propria community di compiere un’azione che li renderà partecipi di un progetto comune e condiviso con il soggetto promotore. Il flusso di gioco è il seguente:
- il soggetto promotore con cadenza settimanale (opzionale), pubblicherà sul proprio profilo con una grafica creativa accattivante e pertinente, un post contente una o più domande inerenti al proprio brand/attività o ai propri prodotti.
- Gli utenti partecipanti dovranno rispondere alla domanda tramite un commento e taggando uno o più amici nel commento così da diffondere la partecipazione.
- Alla fine del concorso si sorteggiano i vincitori tra gli utenti che hanno correttamente risposto alla domanda/e oppure, nel caso di “Rush and Win” a vincere sarà il primo utente che risponde correttamente alla domanda ed ha completato i passaggi presenti nel regolamento del concorso (es. seguire la pagina del soggetto promotore, mettere like al post ecc.)
Aspetti normativi
I concorsi su Instagram sono soggetti alla normativa sui concorsi a premi ma, oltre a tutte le tradizionali regole per attivare e gestire un concorso a premi, nel caso di utilizzo di Instagram c’è una specifica norma richiesta come conditio-sine-qua-non dal MiSE (peraltro a tutti i social) ovvero l’obbligo di utilizzo di un sistema di mirroring che duplichi immediatamente (il più rapidamente possibile) i dati di partecipazione al concorso ed i contenuti caricati dai partecipanti (foto, video, commenti, etc.) su un server ubicato in territorio italiano.
Il server dati in Italia è normativa che accomuna tutti i concorsi in digitale, ma nello specifico il contest-Instagram toccando argomento foto/video/commenti ha necessità di un mirroring più complesso.
Tutte le fasi successive, relative all’assegnazione dei premi siano effettuate alla presenza di un Funzionario Camerale (CCIAA).
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