se vuoi vincere devi fare in fretta

DMT • 7 novembre 2023

Il ritorno in auge del RUSH&WIN lo si deve all'abitudine di acquisto dei consumatori sempre più orientata all'istinto più che alla ragionevolezza.

I concorsi a premi denominati Rush & Win sono promozioni nei quali i vincitori sono i più abili nel compiere azioni di partecipazione che sono previste nella meccanica di gioco. In pratica i concorsi Rush & Win sono quei concorsi con meccaniche del tipo: i primi x partecipanti che effettuano una determinata azione ottengono uno dei premi messi in palio.

I concorsi a premi Rush & Win possono registrare la partecipazione di molti consumatori, se impostati e comunicati nel modo corretto e più attrattivo possibile. 

La meccanica dei concorsi Rush & Win crea un desidero di fare in fretta a decidere ed altrettanto ad azionarsi per accaparrarsi uno dei premi a disposizione.

La meccanica può prevedere l’acquisto di prodotto oppure no, ma la registrazione del partecipante è una condizione sempre.

  • Rispondere a domande / quiz
  • Giocare a memory / gratta e vinci / ricerca un oggetto /ecc.
  • Pubblicare un contenuto

Per un rush&win è richiesta un’estrazione di consolazione per l’assegnazione di almeno un premio tra tutti coloro che avranno partecipato al concorso indipendentemente dalla vincita (sui perdenti o su tutti i partecipanti).

I vantaggi

I rush&win puntano sulla velocità, hanno una durata breve, un effetto immediato e quindi anche i risultati arrivano prima!

  • Con i rush&win è possibile sfruttare il fattore dell’impulso, importante per certe tipologie di acquisto.
  • I rush&win sono perfetti per far leva sul concetto di sfida e di competizione, determinante su particolari tipi di target
  • I rush&win sono meritocratici, perché non vincono i più fortunati, ma i più veloci e i più bravi
  • Hanno una quantità di premi prefissata e quindi budget definito, non riservano sorprese rispetto ad una Op

Gli Svantaggi

  • Avendo una durata breve i rush&win necessitano di una promozione e comunicazione fulminante, in modo che sia più efficace.
  • Puntando sull’impulso i rush&win devono avere premi allettanti per motivare i consumatori a cogliere l’opportunità.
  • I giochi o le azioni in generis devono essere semplici ed intuitive, proprio perché tutto avviene nella rapidità.

Oggi, rispetto al passato, tornano in auge proprio perché molte promozioni sono standardizzate e tendono a richiedere minime tempistiche e massima velocità. 


Autore: ChatGpt 1 ottobre 2025
Le promo partnership nei concorsi a premio sono collaborazioni tra due o più aziende che uniscono le forze per organizzare un'iniziativa promozionale con premi, allo scopo di: ampliare la visibilità dei brand coinvolti, condividere i costi organizzativi e di premi, aumentare l'engagement del pubblico, acquisire lead o dati utili per il marketing. Ecco una panoramica chiara su come funzionano, i vantaggi e gli aspetti legali da considerare in Italia. ✅ Cosa sono le promo partnership nei concorsi a premio Una promo partnership in un concorso a premio è un accordo tra brand (es. un produttore e un distributore, o due marchi affini) per co-promuovere un concorso. Di solito: uno dei partner è il soggetto promotore ufficiale, gli altri sono co-sponsor o partner tecnici/commerciali , la promozione viene pubblicizzata su canali condivisi (siti, social, newsletter, punti vendita). 🔍 Esempi di partnership nei concorsi Un brand di abbigliamento e una compagnia aerea lanciano un concorso: "Vinci un viaggio e un outfit completo". Un supermercato e un brand di elettrodomestici collaborano per un instant win con premi a tema casa. Una piattaforma online ospita un concorso ideato da un brand, fungendo da partner tecnologico. 🧾 Aspetti legali (in Italia) In Italia i concorsi a premio sono regolati dal D.P.R. 430/2001 , quindi è fondamentale: 1. Definire il soggetto promotore Solo uno dei partner sarà il responsabile legale del concorso. Questo soggetto: deposita il regolamento presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) , gestisce il concorso (estrazioni, verbalizzazioni, premi, fideiussione, ecc.). 2. Regolamento Nel regolamento devono essere indicati: il nome del partner principale (promotore), l’eventuale ruolo degli altri partner, le modalità di partecipazione, la descrizione e il valore dei premi. 3. Privacy e dati I dati raccolti devono essere gestiti nel rispetto del GDPR . Ogni partner deve avere un ruolo chiaro (titolare, contitolare, responsabile del trattamento). 4. Fideiussione Il promotore deve garantire i premi con una fideiussione bancaria o assicurativa , tranne nei casi di concorsi esclusi da obbligo (es. premi di scarso valore o concorsi senza aleatorietà). 📈 Vantaggi delle promo partnership Vantaggi per il promotore Vantaggi per il partner Maggiore visibilità Partecipazione a un concorso già strutturato Condivisione dei costi Nuove lead e brand awareness Supporto nella promozione Associazione positiva al premio/contenuto 📌 Best practice Firmare un accordo di partnership per definire ruoli, responsabilità e uso dei dati. Coinvolgere un consulente legale esperto in concorsi per la gestione documentale. Coordinare la comunicazione tra partner per uniformità di messaggi e grafica. Usare piattaforme professionali per la gestione del concorso.
Autore: Corrado Landolina 27 agosto 2025
le Operazioni a Premio . . quelle che fanno vincere tutti
Autore: Corrado Landolina 13 maggio 2024
lo scontrino parlante .. ti dice HAI VINTO
Autore: mix da web 2 gennaio 2024
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: DMT 8 novembre 2023
Cashback è di fatto uno sconto, con la differenza che non viene applicato al momento dell’acquisto MA successivamente mediante rimborso di un valore in denaro.
DMT concorsi - organizzazione completa delle attività concorsuali
Autore: Corrado Landolina 21 settembre 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: Corrado Landolina 26 luglio 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: Corrado Landolina 17 aprile 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
i premi che rendono di più nei concorsi a premi
Autore: Corrado Landolina 13 marzo 2023
i premi più ambiti dai consumatori per partecipare a concorsi a premi; i migliori premi per il montepremi di concorsi a premi
le gift card tra i premi più ambiti
Autore: Corrado Landolina 5 ottobre 2022
le carte regale e carte spesa sono tra i premi desiderati dai consumatori che partecipano a concorsi a premi