#voglia di tenerezza

Corrado Landolina • 21 settembre 2023

VINCI ISTANTANEAMENTE la Gift-Pet Card

per il tuo cucciolo e aiuta il canile della tua città

Quanti italiani hanno un animale domestico?

In cima alla lista di Eurispes anche per il 2022 si conferma il cane: il 44,7% degli italiani vive con uno di loro. In seconda posizione si conferma il gatto, prediletto dal 35,4% degli italiani che ospitano in casa almeno un animale. Sorpresa arriva dai pesci: nel 2022 il 5,1% degli italiani ne possiede uno.

Il sentimento generale degli italiani è in forte aumento anche per chi non può o non vuole possedere un animale; ponendo a oltre 80% le persone che supporterebbero potendo strutture comunali e locali per l’assistenza al randagismo.


L'idea nuova nasce per far acquistare prodotti al consumatore con lo stimolo a partecipare ad un concorso per supportare i propri cuccioli E PER aiutare quelli abbandonati (canili-gattili-zoo).

Premettendo che

•Tantissimi possiedono un animale domestico

•Anche chi non possiede conosce in famiglia chi ha cuccioli

•Tanti hanno un sentiment di supporto e aiuto agli animali


L’attività promozionale associa il rispetto per la natura al di positivo supporto al mondo animale 

•Supportare con premi utili i consumatori che hanno animali domestici

•Sensibilizzare i consumatori a fare qualcosa assieme all'azienda per aiutare l’assistenza nella propria città

•Attirare nuovi consumatori facendo leva su un argomento attuale 

I premi  che fanno girare il flusso promozionale saranno ovviamente nel mondo PET;  ovvero :

BUONI DIGITALI PER ACQUISTI DI PRODOTTI PER IL PROPRIO ANIMALE erogati in modo instat-win e ogni giorno.

BUONI DIGITALI da trasferire al canile/gattile della propria città estratti a sorte ogni mese di durata della promozione #vogliaditenerezza.

Autore: ChatGpt 1 ottobre 2025
Le promo partnership nei concorsi a premio sono collaborazioni tra due o più aziende che uniscono le forze per organizzare un'iniziativa promozionale con premi, allo scopo di: ampliare la visibilità dei brand coinvolti, condividere i costi organizzativi e di premi, aumentare l'engagement del pubblico, acquisire lead o dati utili per il marketing. Ecco una panoramica chiara su come funzionano, i vantaggi e gli aspetti legali da considerare in Italia. ✅ Cosa sono le promo partnership nei concorsi a premio Una promo partnership in un concorso a premio è un accordo tra brand (es. un produttore e un distributore, o due marchi affini) per co-promuovere un concorso. Di solito: uno dei partner è il soggetto promotore ufficiale, gli altri sono co-sponsor o partner tecnici/commerciali , la promozione viene pubblicizzata su canali condivisi (siti, social, newsletter, punti vendita). 🔍 Esempi di partnership nei concorsi Un brand di abbigliamento e una compagnia aerea lanciano un concorso: "Vinci un viaggio e un outfit completo". Un supermercato e un brand di elettrodomestici collaborano per un instant win con premi a tema casa. Una piattaforma online ospita un concorso ideato da un brand, fungendo da partner tecnologico. 🧾 Aspetti legali (in Italia) In Italia i concorsi a premio sono regolati dal D.P.R. 430/2001 , quindi è fondamentale: 1. Definire il soggetto promotore Solo uno dei partner sarà il responsabile legale del concorso. Questo soggetto: deposita il regolamento presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) , gestisce il concorso (estrazioni, verbalizzazioni, premi, fideiussione, ecc.). 2. Regolamento Nel regolamento devono essere indicati: il nome del partner principale (promotore), l’eventuale ruolo degli altri partner, le modalità di partecipazione, la descrizione e il valore dei premi. 3. Privacy e dati I dati raccolti devono essere gestiti nel rispetto del GDPR . Ogni partner deve avere un ruolo chiaro (titolare, contitolare, responsabile del trattamento). 4. Fideiussione Il promotore deve garantire i premi con una fideiussione bancaria o assicurativa , tranne nei casi di concorsi esclusi da obbligo (es. premi di scarso valore o concorsi senza aleatorietà). 📈 Vantaggi delle promo partnership Vantaggi per il promotore Vantaggi per il partner Maggiore visibilità Partecipazione a un concorso già strutturato Condivisione dei costi Nuove lead e brand awareness Supporto nella promozione Associazione positiva al premio/contenuto 📌 Best practice Firmare un accordo di partnership per definire ruoli, responsabilità e uso dei dati. Coinvolgere un consulente legale esperto in concorsi per la gestione documentale. Coordinare la comunicazione tra partner per uniformità di messaggi e grafica. Usare piattaforme professionali per la gestione del concorso.
Autore: Corrado Landolina 27 agosto 2025
le Operazioni a Premio . . quelle che fanno vincere tutti
Autore: Corrado Landolina 13 maggio 2024
lo scontrino parlante .. ti dice HAI VINTO
Autore: mix da web 2 gennaio 2024
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: DMT 8 novembre 2023
Cashback è di fatto uno sconto, con la differenza che non viene applicato al momento dell’acquisto MA successivamente mediante rimborso di un valore in denaro.
DMT concorsi - organizzazione completa delle attività concorsuali
Autore: DMT 7 novembre 2023
DMT concorsi - le varie attività premianti e promozionali organizzate in toto
Autore: Corrado Landolina 26 luglio 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
Autore: Corrado Landolina 17 aprile 2023
DMT concorsi - le promozioni a premio strutturate dalla parte legale e normativa fino alla meccanica di partecipazione e gestione dei vincitori e premi.
i premi che rendono di più nei concorsi a premi
Autore: Corrado Landolina 13 marzo 2023
i premi più ambiti dai consumatori per partecipare a concorsi a premi; i migliori premi per il montepremi di concorsi a premi
le gift card tra i premi più ambiti
Autore: Corrado Landolina 5 ottobre 2022
le carte regale e carte spesa sono tra i premi desiderati dai consumatori che partecipano a concorsi a premi