la meritocrazia premiante
I concorsi a premi classificati come abilità sono spesso definiti da una GIURIA; sono manifestazioni nei quali gli utenti per partecipare devono dimostrare la loro abilità, ad esempio realizzare e condividere un contenuto (foto, video, testo, etc.), realizzare un disegno o un progetto artistico, sottoporsi ad una gara di abilità fisica o mentale, etc.
Con l’avvento dei social network, in special modo di Instagram, questa tipologia di concorsi si è molto diffusa. L’organizzazione di un photo contest o video contest consente di acquisire nuovi contenuti realizzati direttamente dai partecipanti che, se condivisi, rendono l’iniziativa virale.
Per questo tipo di concorsi la selezione dei vincitori è definita da una giuria. La giuria potrà essere “popolare” come nel caso di concorsi nei quali sono previsti degli utenti che tramite il proprio voto determinano i vincitori finali.
La giuria potrà ovviamente essere “tecnica” ed è il il caso di concorsi dove è prevista una giuria qualificata nominata dalla società promotrice, che al termine del concorso si riunisce per determinare i vincitori finali.
Le NORME MiSe non prevedono particolari requisiti obbligatori relativi alla composizione della giuria. La giuria viene definita dall’azienda promotrice a sua completa discrezione pur considerandone e valutandone la credibilità e competenza.
In fase di votazione i giurati potranno esprimere il voto secondo un sistema di criteri/parametri che devono essere esplicitati chiaramente nel regolamento presentato e depositato.
La votazione deve essere assolutamente imparziale.
Per garantire l’imparzialità è previsto che venga rispettata l’anonimità dei partecipanti in fase di votazione, soltanto dopo la selezione dei contenuti/performance vincenti, vengono associati i relativi nominativi dei vincitori.
E’ ovviamente prevista nella normativa e indicazioni del ministero, come obbligo di legge, che la selezione dei vincitori sia supervisionata da un funzionario camerale o un notaio che ha il compito di controllare che tutto sia regolare a tutela della fede pubblica e che venga verbalizzata l’assegnazione dei premi ai vincitori per merito.
2020 - DMT telemarketing srl @ C.F. 03941740379 - P.IVA 00679901207 - Capitale sociale euro 26.000 I.V. - Registro imprese di Bologna n. 326991 - info privacy